Da qualche anno nell'ultimo weekend di settembre viene organizzato la Festa dell'Uva e delle Canitine aperte e questo evento molto seguito è diventato una sorta di piccola tradizione. In ogni angolo del suggestivo borgo di Giglio Castello si può degustare le eccellenze enogastronomiche dell’isola del Giglio e le serate vengono animate con la musica itinerante.

Protagonista della festa è indubbiamente il vino Ansonaco, o Ansonico, come è scritto sulle etichette delle bottiglie in vendita, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono. Un vino bianco ambrato, di elevata gradazione e dal corpo robusto con un sapore asciutto e leggermente asprigno la cui vinificazione viene effettuata in purezza.

Nelle cantine di Giglio Castello, o meglio le "grotte del gusto", è possibile degustare piatti tipici locali seguendo un percorso di gusto e di sapori che accompagnerà i visitatori negli angoli più suggestivi del borgo. In ogni cantina si può degustare piatti diversi che vanno dalla zuppa del bracconiere, alla grigliata di carne, al baccalà con le patate, al coniglio selvatico e ai formaggi toscani per chiudere con i dolci tradizionali tra i quali spicca il panficato. Le serate vengono animata con la musica itinerante per le strade del borgo.

A conclusione di ogni serata c'è musica dal vivo in Piazza Glorioso.

Festa dell'Uva e delle Cantine Aperte 2019

Giovedì 26, Venerdì 27, Sabato 28 a Giglio Castello

Dalle ore 20:00 degustazione di piatti tipici e vino locale nelle storiche cantine del borgo di Giglio Castello con musica itinerante
Dalle ore 23:00 Venerdì e Sabato musica Dj set

[info dal web https://www.giglioinfo.it/isola-del-giglio/eventi-festa-dell-uva-giglio-castello.php]